Ci sono corsi FAD gratuiti su SAEPE?

Sì, su SAEPE ci sono corsi FAD gratuiti e si trovano nel box “Corsi in convenzione” nella parte bassa della home page; oppure, se hai già effettuato l’accesso alla piattaforma, questo box è il secondo tra i due disponibili.

La maggior parte dei corsi gratuiti sono in convenzione.

Che cosa significa corso in convenzione?

Un corso in convenzione è accessibile gratuitamente (o a un prezzo agevolato) solo agli aventi diritto.

Una convenzione può essere attivata con un Ordine, una Regione, un’altra istituzione nazionale o locale, una società scientifica.

L’accesso in questi casi è regolato in base ad alcuni criteri: può essere in base al codice fiscale fornitoci dall'istituzione, oppure in base al proprio luogo di lavoro o residenza dichiarato al momento della registrazione in piattaforma.

Qualche esempio?

Grazie a una convenzione con l’Ordine dei Medici di Milano, i corsi del programma SMARTFAD sono gratuiti per gli iscritti all’Ordine.

Oppure, grazie a una convenzione con la Regione Veneto, tutti gli operatori sanitari di questa regione possono usufruire gratuitamente del corso “Modifica degli stili di vita: l'importanza dell'attività fisica” del programma FADVE.

Come faccio a capire se ho diritto ad accedere gratuitamente a un corso?

Per verificare se puoi accedere gratuitamente a un corso in convenzione basta che provi ad entrarvi:

  • effettua l’accesso alla piattaforma
  • individua il corso di tuo interesse nel boxCorsi in convenzione”.
  • clicca sul titolo e, nella pagina seguente, clicca su uno dei suoi casi:
    • se sei tra gli aventi diritto, hai accesso diretto al corso e puoi iniziarlo
    • se NON sei tra gli aventi diritto la piattaforma ti mostra il seguente messaggio Hai cliccato su una formazione riservata a utenti convenzionati. Clicca qui per saperne di più

Cliccando sul link suggerito si apre la pagina del programma a cui il corso appartiene dove sono indicate le condizioni di accesso al corso, e quindi chi può accedere.

Ho diritto ma non accedo comunque al corso

Può capitare che, pur rientrando nelle condizioni di accesso, tu non riesca comunque ad accedere al corso gratuitamente.

Questo succede perché, per esempio, il tuo codice fiscale non è inserito nella convenzione, oppure perché in fase di registrazione non è stato indicato correttamente l’Ordine o il Collegio di appartenenza e così via.

In questo caso basta scrivere al nostro help desk, che effettuerà i controlli necessari per consentire o meno l’accesso al corso.

Lasciaci la tua mail e resta aggiornata/o





Posted in Domande e risposte.